Audit energetici e sistemi di gestione dell’energia: opportunità di sviluppo per il settore industriale (art. 8 Direttiva europea 2012/27/UE)

eneaunnamed

 

Napoli, 4 novembre 2014 | Ore 14.00 – 18.00

Banco di Napoli – Sala delle Assemblee

Via Toledo, 177 – Napoli

 

ENEA e Federesco sono lieti di invitare a partecipare all’evento sulle tematiche connesse al recepimento della Direttiva Europea 2012/27/UE, e in particolare all’art.8, che si terrà il giorno 4 novembre 2014 a Napoli presso la Sala Assemblee del Banco di Napoli, ultima tappa del roadshow. A chiusura di questo importante tour di eventi sul tema, a suggello della proficua cooperazione e del felice rapporto tra ENEA e Federesco, sarà presente il prof. Federico Testa, Commissario dell’ENEA.

L’art. 8 della Direttiva 2012/27/UE dispone che le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia eseguano entro il 5 dicembre 2015 una diagnosi energetica, condotta da società di servizi energetici, esperte in gestione dell’energia, o da auditor energetici, nei siti produttivi localizzati sul territorio nazionale e, successivamente, ogni quattro anni.

La giornata, organizzata da Federesco ed ENEA con il sostegno di Genea Consorzio Stabile, intende essere un’opportunità di incontro e di confronto fra i diversi attori della filiera per discutere dei vari aspetti connessi all’attuazione dell’art.8 della Direttiva. In particolare, si approfondiranno le questioni relative al ruolo dei diversi attori coinvolti nel processo, ai vantaggi relativi ad un corretto utilizzo degli audit, alle norme per le certificazione connesse ai SGE ed all’utilizzo della norma ISO 50001 come strumento di risparmio per le aziende.