Commissione ONU sulla Sicurezza Alimentare

COMUNICATO STAMPA

Commissione ONU sulla Sicurezza Alimentare.

Il CISA chiede al Ministro Romano di sostenere il processo di consultazione per lo sviluppo del  Programma-Quadro Strategico per la Sicurezza Alimentare

Lettera al Ministro Romano 24.06.2011

Roma, 27 giugno 2011. Con la riforma della Commissione delle Nazioni Unite sulla Sicurezza Alimentare Mondiale (CFS) avviata nel 2009, i governi hanno deciso di rendere la CFS una piattaforma centrale all’interno del sistema delle Nazioni Unite per il governo delle politiche agricole ed alimentari. Al processo di ristrutturazione hanno attivamente partecipato anche movimenti sociali e organizzazioni civili, tanto che la riforma include la creazione di un meccanismo per favorire e organizzare il dialogo fra il CFS e la società civile. Ma non solo: con la riforma del CSF è stato deciso di stilare, in accordo con la società civile e tutti agli attori del settore, un Programma-Quadro Strategico Globale sulla Sicurezza Alimentare (GSF) entro ottobre 2012.

In vista del prossimo avvio del processo di consultazione della società civile e degli attori del settore per la definizione del GSF, così come previsto dal CFS Bureau, il CISA – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare – ha inviato una lettera al Ministro dell’Agricoltura Saverio Romano chiedendo al suo dicastero e al governo italiano di sostenere attivamente questo processo di consultazione di movimenti, organizzazioni del settore, società civile e di tutti gli attori del settore per la determinazione del GSF in seno al CSF.

“Oggi più che mai, con l’inasprimento e il diffondersi della crisi alimentare, coordinare le politiche agricole e alimentari globali con l’obbiettivo di sradicare la fame nel mondo è diventata una necessità improrogabile” dice Sergio Marelli Presidente del CISA, sottolineando come “alla luce di questa necessità un CFS riformato deve avere un ruolo centrale”.

Da qui l’invito del CISA al Ministro a far sì “che il suo governo supporti attivamente questo processo di consultazione in vista della redazione del Programma-Quadro Strategico Globale”, conclude Marelli.

Ufficio Stampa CISA
Tel. 066877796, 066877867- Fax 06 6872373;
E-mail: ufficiostampa@focsiv.it

Segreteria Organizzativa – Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare
c/o FOCSIV – Volontari nel mondo
Tel. +39.06.6877796 – 867 Fax 39.066872373
email: cisa@focsiv.it