Regione Lombardia
Milano: nasce il primo “Sportello difesa consumatori-utenti migranti”.
Iniziativa dell’ACU-Associazione Consumatori Utenti in collaborazione con il Centro per lo sviluppo dell’associazionismo e dell’imprenditoria dei migranti.
È attivo da pochi giorni a Milano il primo “Sportello Difesa Consumatori-Utenti Migranti”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione consumatori utenti (ACU) e il Centro per lo sviluppo dell’associazionismo e dell’imprenditoria dei Migranti (Cesaim).
Lo sportello è la risposta alle numerose istanze con cui gli immigrati si rivolgono alle organizzazioni, in particolare per “tutte quelle forme di discriminazione ed abusi che i cittadini immigrati subiscono nell’accesso ai servizi e come consumatori”.
Lo Sportello fornisce servizi ai soli soci. Per associarsi bisogna solo compilare e firmare il modulo di adesione e versare la quota associativa di un euro. Tale quota vale per l’anno solare.
Ogni socio – si legge nel documento di presentazione – può usufruire dello sportello consumatori ed essere ascoltato da un collaboratore di fiducia che potrà fornirgli il migliore consiglio possibile per una soluzione di tipo esclusivamente stragiudiziale della sua controversia; il socio viene aiutato a scrivere il reclamo in lingua italiana per meglio autotutelarsi. Inoltre lo sportello sollecita per iscritto la controparte affinché risponda in tempi brevi. Lo sportello interviene quindi per la gestione di reclami e contenziosi e la protezione contro le frodi, truffe e discriminazioni in tutti settori. Per informazioni: “Sportello difesa consumatori migranti”, via Federico Confalonieri 3, Milano.