ANIA
Se hai un disservizio o un problema con un’azienda assicuratrice che ha aderito all’accordo ANIA / Associazioni dei Consumatori, fai subito reclamo e lo risolvi grazie al nostro supporto con la negoziazione paritetica gratuita, nota come conciliazione.
ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) è l’associazione che rappresenta le imprese di assicurazione operanti in Italia.
Come intestare e scrivere il reclamo
Mittente: con indirizzo postale completo
Destinatario: l’impresa di Assicurazione che ha aderito ad ANIA , seguendo le istruzioni disponibili sul sito dell’ANIA
In tale reclamo indicare nello spazio previsto, esplicitamente, la denominazione “ACU”
Oggetto del reclamo:
- controversie che riguardano sinistri r.c. auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.
Quando l’azienda risponderà al tuo reclamo ?
L’azienda assicuratrice è tenuta a rispondere al reclamo entro 45 giorni.
Ma Se l’azienda non risponde o se la risposta non Ti soddisfa, che cosa devi fare?
Devi fare la DOMANDA DI CONCILIAZIONE (NEGOZIAZIONE PARITETICA ADR), facendone richiesta presso ACU reclami@acu.it, oppure compilando e inviando la richiesta di conciliazione online tramite il sito www.conciliazioneaniaconsumatori.it a ACU.
Puoi ricorrere alla procedura di conciliazione dopo aver presentato una richiesta di risarcimento del danno e successivamente il reclamo all’impresa di assicurazione competente. Inoltre, devi aver fornito a tale impresa tutte le informazioni necessarie per l’accertamento del sinistro e la sua valutazione.
La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:
- quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
- se l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
- in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia
Inoltre, la procedura di conciliazione può essere avviata a condizione che il consumatore:
- non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo ovvero, in caso di incarico già conferito a terzi, abbia ritirato tale incarico prima di avviare la procedura di conciliazione;
- abbia inoltrato la richiesta di risarcimento all’assicuratore del proprio veicolo per i danni materiali e le lesioni del conducente e all’assicuratore del veicolo vettore se trasportato (nei sinistri rientranti nell’ambito della procedura per il risarcimento diretto).
La negoziazione paritetica, nota come conciliazione è un servizio gratuito che ACU offre al consumatore che Ti permette di risolvere in modo semplice, veloce e senza costi la Tua controversia.
CHE COSA FA L’ACU
ACU inserisce la Tua domanda DI CONCILIAZIONE sull’applicativo (piattaforma elettronica) ANIA e la commissione di conciliazione formata dal conciliatore ACU e dal conciliatore ANIA discute la Tua controversia, fino a trovare in tempi brevi una soluzione equa che Ti viene sottoposta. E’ Tua facoltà accettare o meno la proposta che Ti verrà presentata.
Nel caso Tu non accettassi la proposta, viene stilato un verbale di mancato accordo.