Appello al Governo
Il Governo Italiano si impegni per una innovativa strategia della ricerca scientifica e assicuri una efficace protezione sanitaria e sociale alla popolazione.
L’emergenza sanitaria da Covid-19 si manifesta come un’onda anomala in tutto il Pianeta, ma è probabile che il dramma sociale ed economico per milioni di persone diventerà una dolorosa conseguenza ancora peggiore, se i Governi mettono al primo posto la tutela della produzione non indispensabile invece della prevenzione sanitaria.
L’OMS ha sancito che si tratta di Pandemia, ma ancora insufficienti ed inadeguati sono i provvedimenti di protezione della salute delle persone in Italia come in gran parte del mondo.
La UE dimostra tutti i limiti del proprio agire e la gravità nel lasciare ogni Paese “libero” di muoversi. La UE dovrebbe svolgere una efficace azione di armonizzazione e coordinamento tra gli Stati membri. Sembra, però, che l’attuale Governance non abbia imparato niente dall’esperienza della “mucca pazza”, che comunque fu affrontata in modo nettamente migliore e coordinato dalla Commissione e da tutti gli Stati dell’Unione.
Appare evidente che prima vengono tutelati determinati interessi economico-finanziari e solo dopo, forse, la salute dei cittadini!
Questo modello comportamentale e decisionale non è accettabile e non può essere condiviso.
“Ancor più preoccupante è la direzione verso la quale si stimola la ricerca scientifica – afferma il dott. Gianni Cavinato, Presidente dell’ACU – dove si spinge per arrivare a un vaccino, mentre sarebbero più importanti e rassicuranti le ricerche di base sui processi biologico-molecolari-epidemiologici-ambientali per approfondire i meccanismi di interazione dei virus (Covid-19 ed altri) con l’ambiente, l’uomo e gli animali, al fine anche di rilevare e sperimentare sostanze per uso farmacologico preferibilmente naturali e non di sintesi chimica.”
Infatti, se è vero e dimostrato che il Covid-19 ha fatto il “salto di specie” e che ci sarebbe una importante quota della popolazione umana asintomatica, appare indispensabile approfondire e conoscere tutti i meccanismi che vengono azionati dal Covid-19 nella sua propagazione.
ACU chiede che il Governo italiano si faccia carico di una innovativa strategia della ricerca e proponga in tutte le sedi di competenza nazionale ed internazionale uno specifico programma in questa direzione.
Inoltre sono sempre più indispensabili alcune iniziative concrete per la popolazione:
- Prezzo bloccato fissato con decreto per i prodotti igienizzanti e di tutela personale (mascherine e guanti);
- Distribuzione gratuita di strumenti di protezione ai lavoratori delle filiere di distribuzione, agro-alimentari e farmaceutiche;
- Possibilità di certificare e detrarre le spese di acquisto di questi prodotti per le altre filiere produttive.
Le Persone prima delle cose!
Il Presidente
dott. Gianni Cavinato