Apre Milano lo spazio del riciclo e della gratuità
Fonte: Spazio Tuttogratis
Si tratta di Spazio Tuttogratis che aprirà a Milano sotto il passante di Porta Vittoria.
Lo spazio TuttoGratis si basa sullo scambio gratuito dei beni, ognuno porta ciò che non gli serve più ma è in buone condizioni e prende quel che gli serve fino a 5 pezzi. Un negozio particolare dove non si vende né si compra, uno spazio dove il nostro scarto può essere utile ad altri. Un’area dove donare quello che non ci serve più e prendere, a titolo gratuito, quello che ci è utile.
L’idea di un negozio dove non si paga nulla nasce dall’esperienza dell’Associazione Passamano di Bolzano, che dal febbraio 2012, sull’esempio dei free-shop austriaci e tedeschi, ha creato uno spazio aperto a tutti dove è possibile portare oggetti che non servono più e prendere quello che si vuole (es. abiti, libri, dischi, piccoli elettrodomestici, oggettistica e così via).
L’esperienza di Bolzano partita per principi ecologici (il riutilizzo degli oggetti) e per principi solidali (la condivisione dei beni), ha rivelato l’importanza della gratuità, dopo secoli di scambi monetari e relative sovrastrutture.
La gratuità è una pianta che produce rapidamente semi che germogliano in fretta e fanno crescere alberi di ulteriore gratuità. Sono arrivate offerte in denaro sempre superiori alle spese correnti e soprattutto ci si è arricchiti di nuove sane relazioni basate sull’aiuto e il rispetto reciproco.
Il progetto a Milano è stato avviato nell’ambito dell’evento Giacimenti Urbani 2016, in dialogo con la Commissione Cultura del Consiglio di Zona 4, che da due anni organizza iniziative analoghe sul territorio.
Tutti gli interessati sono invitati a scrivere a info@giacimenturbani.eu o a postare su la pagina facebook di Spazio TuttoGratis