Autorizzata in Svizzera la coltura sperimentale del grano ogm
Fonte: swissinfo.ch
L’UFAM ha autorizzato la Stazione federale di ricerca agronomica Agroscope di Reckenholz, alla periferia di Zurigo, a coltivare a titolo sperimentale all’aperto “frumento invernale geneticamente modificato con un potenziale di rendimento aumentato”.
Agroscope dovrà adottare una serie di misure per garantire la sicurezza e prevenire la propagazione di materiale geneticamente modificato all’esterno della superficie sperimentale, scrive l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) in una nota diramata oggi.
La sperimentazione – precisa – si svolgerà sull’arco di un periodo massimo di sei anni (dall’autunno 2016 all’autunno 2022). La superficie delle parcelle sarà indicata ogni anno nel quadro delle informazioni dettagliate che la stazione di ricerca fornirà all’UFAM prima di ogni periodo di semina.
La coltivazione a scopi di ricerca di piante geneticamente modificate – rammenta l’ufficio federale – è soggetta ad autorizzazione, mentre una moratoria vieta la produzione agricola di tali piante sino a fine 2017.
Agroscope aveva inoltrato all’UFAM una domanda di autorizzazione lo scorso aprile. Il frumento da testare contiene una proteina supplementare per il trasporto di saccarosio (zucchero comune) ottenuta dall’orzo. La sperimentazione ha l’obiettivo di verificare il comportamento di questo ogm in campo aperto e di stabilire se la maggiore disponibilità di saccarosio nel frumento ne aumenti il potenziale di rendimento, scrive l’ufficio federale.
In una nota Agroscope sostiene che gli esperimenti eseguiti in serra dall’Istituto Leibnitz tedesco, specializzato nella genetica delle piante e con il quale collabora, hanno mostrato rendimenti superiori per questo grano geneticamente modificato rispetto alla variante iniziale. Nelle serre semiaperte il rendimento è aumentato del 5% e ora i ricercatori vogliono verificare cosa succede in un campo aperto.
La parcella sulla quale i ricercatori intendono effettuare gli esperimenti fa parte del sito protetto della stazione di Reckenholz, situata nel quartiere di Zurigo-Affoltern. La creazione del sito recintato e sorvegliato giorno e notte è stata decisa dalle Camere federali dopo diverse azioni di protesta che avevano portato anche alla distruzione delle piante seminate.
La decisione dell’UFAM è criticata dall’associazione Schweizer Allianz Gentechfrei (SAG). Gli ogm sono poco apprezzati dalla popolazione e sono percepiti come un pericolo da molte persone, afferma l’ex Gruppo di lavoro sulla tecnologia genetica, secondo il quale il pericolo che questi organismi possano disseminarsi è grande.