Ci sono sogni che non possono aspettare
Il Club degli Amici dei Borghi Autentici è una necessità che vuole risolversi.
E’ un movimento che vuole esprimersi.
Il Club degli Amici dei Borghi Autentici d’Italia sta nascendo per creare un nuovo percorso parallelo e connesso con quello dell’Associazione Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia.
Se l’una vuole mettere i Rete i piccoli Comuni, coinvolgendo le Amministrazioni con proposte di salvaguardia e tutela del paesaggio, incentivo dell’imprenditorialità giovanile locale, aumento della felicità interna lorda e sviluppo turistico, l’altro vuole coinvolgere ogni singola persona che ha la volontà di essere parte attiva e decisiva della vita di questo Paese.
A parte dal locale per finire al globale, o viceversa.
I mezzi a nostra disposizione ci permettono, infatti, di essere in contatto e scambiare idee e proposte con persone fisicamente lontane che però, magari, non aspettano altro che incontrarsi e creare nuove sinergie.
Il Club, infatti, è anche questo: una grande piattaforma di scambio a costo zero per la condivisione di idee e professionalità che altrimenti non si incontrerebbero.
Facciamo un esempio: Marta a vive a Pescopennataro e hai avuto una geniale idea su un sito internet che rilancerebbe il sistema turistico della zona. Hai però bisogno di un tecnico informatico che sappia sviluppare al meglio la sua idea ma non lo conosce e nella tua zona non sa chi contattare…Luca, invece, vive a Erto e non ama viaggiare ma ha una grande capacità informatica che vorrebbe promuovere ed utilizzare ma non sa come fare. Sono entrambi iscritti al Club? Allora è fatta: basta che uno dei due proponga la sua idea sulla piattaforma e si incontreranno anche a kilometri di distanza!
E come questo, il Club raccoglie proposte di legge, idee, foto, voci di chi ama la piccola Italia che continua a lottare e ce la vuole fare.
L’obiettivo del Club è arrivare a 1.000 Amici entro il 30 giugno. Al momento abbiamo circa 350 Amici che, gratuitamente, si sono iscritti e lavorano per farlo crescere. Ci aiuterai anche tu? Basta poco: se ognuno porta 3 amici, il gioco è fatto, l’obiettivo è raggiunto e il Club diventa, anch’esso, Associazione fondata con un suo Statuto e una sua forza. Perché i cittadini abbiano, finalmente, un megafono che amplifichi le loro voci e ne dia forza.
Pensateci: non sarebbe bellissimo se tutte le voci fuori dal coro potessero avere uno sfogo che non etichetta ma unisce?
Iscriviti anche tu sul sito www.borghiautenticiditalia.org
Gli Amici del Club, cioè i Soci iscritti, possono essere solo persone fisiche.
L’adesione al Club è libera, per tutti coloro che credono nei territori e nel valore del territorio italiano. Ogni Amico avrà la possibilità di intervenire nelle discussioni, promuoverne di nuove, dire la sua in modo democratico e partecipato.
Ognuno ha la possibilità di iscriversi: basta compilare il form on-line. E non importa se vivi in un Borgo, in una grande città, in Italia o all’estero: abbiamo bisogno di te.