Corso per famiglie e cittadini sulla gestione dei bilanci famigliari
Non facciamoci scoraggiare dalla crisi, troviamo insieme la forza per reagire alle nostre difficoltà!
Tutti noi dobbiamo affrontare una crisi senza fine e dove i soldi per vivere con dignità non bastano mai. Oggi gestire il proprio bilancio famigliare è molto più difficile di un tempo e se disponiamo di poche risorse, dobbiamo imparare a non fare debiti e a non richiedere dei finanziamenti che dietro alle promesse miracolose nascondono usurai e finanziarie di rapina. Dobbiamo imparare a ragionare sul nostro bilancio famigliare e saper spendere senza farci ingannare dalla pubblicità e da sogni che non sono la realtà che ognuno di noi vive ogni giorno.
Ora abbiamo la possibilità di partire assieme con un percorso di formazione con un corso-laboratorio libero e gratuito. Il corso si svolge in 4 incontri il sabato mattina a Milano e vien condotto da persone capaci e sensibili della Cooperativa MAG 2 di Milano, che da oltre 30 anni è impegnata nella finanza mutualistica e solidale. Le tre associazioni consumatori promotrici partecipano non con il ruolo di “professori”, ma come semplici cittadini e famiglie preoccupate anche della propria e specifica situazione.
- 1° Incontro sabato 23 aprile 2016 ore 9.30-12.30
Stile di vita e consumi della nostra famiglia. Il rapporto tra denaro e i propri bisogni famigliari. - 2° Incontro sabato 30 aprile 2016 ore 9.30-12.30
Il denaro come condiziona le relazioni tra noi e in famiglia? Strumenti per la registrazione e il controllo delle spese. Che cosa fare quanto ci propongono un acquisto che non abbiamo chiesto e ci obbligano pure a pagarlo. - 3° Incontro sabato 21 maggio 2016 ore 9.30-12.30
Essere consapevoli in casa propria. Strategie di tenuta della contabilità famigliare e trucchi per risparmiare. - 4° Incontro sabato 28 maggio 2016 ore 9.30-12.30
Come ridurre la nostra dipendenza dal denaro. Sguardo alle risorse alternative alla moneta. Esperienze in Italia.
La sede del Corso è in via delle Orchidee n. 4/a Milano c/o Lega Consumatori, si raggiunge facilmente con la linea 1 Metropolitana, fermata primaticcio e poi 300 metri a piedi!
Per iscriversi, telefonare alle tre Associazioni di Consumatori e alla Mag2. Indicare orari, numero di telefono, orari e referenti.
La partecipazione è libera e gratuita.
L’iscrizione è obbligatoria. È necessario partecipare a tutti e quattro gli incontri. Il corso è a numero chiuso.
Progetto Regionale con le Famiglie Lombarde per uno Sviluppo Sostenibile contro la vulnerabilità e la povertà
Progetto realizzato con il contributo della Regione Lombardia per l’attuazione del Programma delle iniziative di tutela dei consumatori e utenti per il biennio 2015-2016, approvato con d.g.r. X/3456 del 24 aprile 2015.