Energia: Paolo Vigevano (AU), la tutela dei consumatori essenziale per lo sviluppo del mercato
► Allegati: comunicati stampa di AU e di RIE; la ricerca; gli approfondimenti.
- Comunicato stampa RIE 24.06.2011
- Presentazione RIE IV indagine 24.06.2011
- Presentazione IV Indagine RIE – risultati del campione
COMUNICATO STAMPA
Roma, 24 giugno 2011 – «In un mercato come quello energetico ancora in fase di sviluppo, i sistemi di tutela del consumatore e quelli di promozione della concorrenza vanno di pari passo». Lo ha affermato l’ing. Paolo Vigevano, amministratore della SpA pubblica Acquirente Unico (AU), alla presentazione dell’indagine RIE e GMPRgroup sul “Comportamento dei consumatori domestici nel mercato liberalizzato dell’elettricità e del gas in Italia”.
Dopo aver ricordato che «un ruolo attivo del consumatore risulta favorito dalla possibilità di scelta tra le condizioni economiche del servizio di maggior tutela e le offerte del mercato libero», Vigevano ha detto che «a tal fine occorre ulteriormente promuovere la chiarezza e la confrontabilità delle offerte, obiettivo per il quale un efficace strumento di orientamento e di supporto per il consumatore continua ad essere il prezzo di riferimento definito dall’AEEG sulla base dell’attività che AU svolge sul mercato all’ingrosso come aggregatore della domanda di consumo dei clienti domestici e delle PMI».
D’altra parte, ha proseguito, «occorre prevenire il verificarsi di disguidi e di altri problemi che insorgono a seguito del cambio di fornitore e che rischiano, invece, di minare la nascente fiducia dei piccoli consumatori nei confronti dei meccanismi di mercato ».
Vigevano ha inoltre rammentato che «l’adeguamento delle attività dello Sportello del Consumatore, attivo presso AU su iniziativa dell’AEEG, si è reso necessario proprio per far fronte al crescente numero di segnalazioni e reclami».
Infine, Paolo Vigevano ha sottolineato che «molto resta da fare in tema di diffusione dell’informazione presso i consumatori, ma anche di maggiore comprensione dei benefici di una soluzione, quella italiana, che è la più avanzata in Europa e che sta dimostrando di dare risultati concreti in termini di sviluppo del processo di liberalizzazione». *
AU Acquirente Unico SpA
A State-Owned Company
_____________________________
Rapporti con la stampa
Relazioni Esterne e Analisi di Mercato
via G. del Monte, 72 – 00197 ROMA
tel. +39.06.8013.4265 – fax +39.06.8013.4509
ufficio.stampa@acquirenteunico.it
www.acquirenteunico.it
*Ad ACQUIRENTE UNICO SpA, gruppo GSE Gestore dei Servizi Energetici (azionista il Ministero dell’Economia e Finanze, governance del Ministero dello Sviluppo Economico), per legge è affidato il ruolo di garantire la fornitura di energia elettrica a prezzi competitivi alle famiglie e alle piccole imprese del “mercato tutelato”, cioè a coloro che non si sono ancora trasferiti sul “mercato libero” dopo la completa liberalizzazione del settore elettrico (luglio 2007).