Food Security
La Terra ogni giorno nutre almeno 7 miliardi di persone. Ma per circa 800 milioni la mancanza di cibo è una questione di sopravvivenza. L’alimentazione è divenuta una questione di sicurezza globale di cui si stanno sempre più occupando mass media, Centri di ricerca, Organizzazioni internazionali, Stati e ONG. Il corso sulla Food Security si prefigge di fornire gli strumenti di analisi indispensabili, per inquadrare la questione della sicurezza alimentare, esplorando tre piste di riflessione tra loro complementari:
- L’agricoltura dei prossimi decenni tra sostenibilità ambientale e produttività: agricoltura a famigliare e agricoltura industriale, investimenti, biodiversità e questione OGM. Quali modelli?
- Le sfide che incontrano nella governance del fenomeno così come nella gestione dei progetti tanto le Organizzazioni delle nazioni Unite quanto le ONG.
- La progettazione delle ONG nel campo della sicurezza alimentare
- Le dimensioni del problema, le sue cause e le possibili soluzioni secondo i principali rapporti internazionali disponibili.
Il corso è aperto a tutti coloro che nutrono una sincera curiosità per le questioni globali ed i beni comuni. La tesi che guiderà l’analisi è che la sicurezza alimentare è una questione multidimensionale che riguarda diversi aspetti della vita sociale. Tanto i Paesi, quanto ogni singolo abitante del pianeta con le loro scelte economiche, sociali, alimentari, agricole, commerciali, nutrizionali etc. incidono sul fragile equilibrio che permetterà o meno nei prossimi anni di alimentare il pianeta.
Luogo: Milano
Data Iscrizione: Mercoledì, 20 Settembre, 2017 – Venerdì, 20 Ottobre, 2017
Data svolgimento: Venerdì, 3 Novembre, 2017 – Sabato, 4 Novembre, 2017
Per Maggiori informazione leggi i dettagli del corso