Foodwise le aziende della filiera agroalimentare
È uscito il volume firmato dal brand Foodwise e pubblicato dal Gruppo 24 Ore dedicato a una delle maggiori e universalmente riconosciute eccellenze italiane: l’alimentazione. Si tratta di un libro utile anche per i corsi di formazione e aggiornamento nel quale ci sono anche le presentazioni di diverse aziende. Tra contributi di esperti e opinion leader del settore e la voce diretta di un selezionato gruppo di imprese dell’agroalimentare italiano, il dibattito è aperto. Troviamo tra gli altri interventi del Sottosegretario Mipaaf Olivero, Nonisma, ISMEA, Legambiente,Vandana Shiva.
Gianni Cavinato, presidente di ACU, ha dato il suo contributo scrivendo un articolo sulla tranciabilità della filiera agroalimentare, dimostrando come il percorso delle normative UE/nazionali si incrocia con quella della normazione volontaria ISO/EN/UNI: analisi che si rifà a documenti ufficiali e arriva alla conclusione che anche il consumatore finale fa parte di una specifica filiera.
“Foodwise racconta le aziende della filiera agroalimentare in Italia nell’anno di Expo 2015″. Questo il titolo del volume che più che un libro è una vera e propria tavola rotonda permanente, dove istituzioni, esperti e aziende si incontrano per parlare di cibo, in un momento particolare, quello in cui l’Italia è diventata la capitale del mondo dell’alimentazione con Expo 2015. Un volume prestigioso che affronta per la prima volta i temi legati al cibo da diversi punti di vista per scoprire che termini e concetti che siamo abituati a pensare come incompatibili e in conflitto fra loro (o per lo meno in radicale alternativa l’uno all’altro) spesso coesistono in esperienze tutte da scoprire e certamente da valorizzare e sostenere: gusto e salute, economia e solidarietà, abbondanza e scarsità, consumo e spreco, convivialità e reciprocità, qualità e sicurezza, natura e ambiente, etica e sviluppo, industria e artigianato, cultura e intercultura, emozioni e affetti, tradizione e innovazione, educazione e conoscenza, stagionalità e territorialità. Un testo a più voci… e bilingue
Nella prima parte del volume, i contributi di esperti e opinion leader del settore aprono il dibattito. Dopo la presentazione del Vice Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero che pone l’accento sull’importanza di valorizzare il patrimonio agroalimentare italiano e alla prefazione del Presidente di Expo2015 Diana Bracco, si susseguono uno dopo l’altro gli interventi sulle diverse tematiche: dal confronto, di estrema attualità, sul tema degli OGM attraverso le interviste a Vandana Shiva e Umberto Veronesi al focus sulla qualità dell’agroalimentare italiano proposto da ACU; dalle riflessioni sullo spreco alimentare del Banco Alimentare Onlus agli approfondimenti sul tema del commercio estero dell’agroalimentare italiano attraverso gli studi di ISMEA e sui trend dei consumi alimentari nell’epoca della crisi elaborati da Nomisma. Un posto di riguardo viene dato alla Dieta mediterranea, analizzata dalla nutrizionista Augusta Albertini, e al binomio agricoltura – ambiente, a cura di Legambiente. Il volume prosegue nella seconda parte con le interviste a esponenti di spicco di un selezionato gruppo di imprese dell’agroalimentare italiano. Ci sono grandi aziende e piccole realtà artigiane o familiari, imprese private e cooperative sociali, scuole e consorzi. Un mondo variegato proprio come lo è il cibo con tutti i suoi significati. Tutti i contenuti sono pubblicati in due lingue, italiano e inglese, per favorire lo scambio culturale e allargare il dibattito oltre i confini nazionali, valorizzando l’immagine e la reputazione della filiera agroalimentare italiana verso gli stakeholder internazionali. Disponibile anche nella versione e-book, il volume è distribuito su tutto il territorio nazionale attraverso i canali di vendita del Gruppo 24 Ore.
Foodwise: comunicazione di alto profilo nel food
A tessere le fila di tutto il dibattito, selezionando gli interventi e realizzando le interviste, è Foodwise, il brand dell’agenzia milanese Giovanna Gianvito Comunicazione, che raggruppa una varietà di servizi di comunicazione, marketing e strategia dedicati al “pianeta food”. Lo fa con un approccio olistico per far vivere un’esperienza globale che integra percezione e conoscenza. L’agenzia è un team di professioniste del settore con competenze differenti, accomunate dall’esperienza maturata negli anni nei campi di alimentazione, benessere e responsabilità sociale.”
Per maggiori informazioni sul brand Foodwise, sui servizi offerti e sul volume: www.foodwise.solutions