Gas a effetto serra
Il cambiamento climatico è sicuramente una delle principali sfide che le nazioni, i governi, i sistemi economici e i cittadini si troveranno ad affrontare nei prossimi decenni. Esso ha implicazioni sia sull’uomo che sull’ambiente e potrebbe portare a significativi cambiamenti nell’utilizzo delle risorse, nella produzione di beni e nelle attività economiche.
Come risposta a ciò, sono state sviluppate e attuate iniziative internazionali, regionali, nazionali e locali per limitare le concentrazioni dei gas ad effetto serra (GHG) nell’atmosfera terrestre.
Tali iniziative si basano, per esempio, per le organizzazioni, sulla quantificazione, sul monitoraggio, sulla rendicontazione e sulla verifica delle emissioni di GHG, mentre per i progetti sono finalizzate a dare evidenza della riduzione delle emissioni o dell’aumento della loro rimozione.
Per questo motivo la Commissione Ambiente dell’UNI (Ente Italiano di Normazione) ha sviluppato il progetto di norma U53003370 “Gas ad effetto serra – Specifiche per la realizzazione del sistema nazionale di gestione del mercato volontario dei crediti di CO2e derivanti da progetti di riduzione delle emissioni o di aumento delle rimozioni di GHG”.
Tale progetto è disponibile e liberamente scaricabile dalla banca dati online (inserendo il codice progetto U53003370 nella maschera di ricerca) per raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
L’inchiesta pubblica finale terminerà il 16 luglio 2016.