Incontro pubblico

Giornata Mondiale di mobilitazione per il Diritto alla Salute

Il 7 aprile si celebra come ogni anno la giornata mondiale di mobilitazione per il diritto alla salute.

In Europa, i paesi con sistemi sanitari pubblici, in particolare, Inghilterra, Francia, Spagna, Italia hanno subito o stanno subendo pesanti attacchi che hanno messo o stanno mettendo in crisi il diritto universale alla salute.

Il neoliberismo diffuso impone forme sempre più spinte di privatizzazione a partire dai tentativi di assicurazione sanitaria integrativa – e non solo – che vengono sistematicamente introdotti nei rinnovi dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

La sanità viene considerata una merce qualsiasi, oggetto dell’iniziativa del mercato e fonte di profitto.

In solidarietà e in unione con tutti i movimenti, le associazioni e i sindacati che si oppongono alle misure che vanno in quella direzione, compresi in particolare i paventati accordi internazionali TTIP e TISA, le associazioni unite nella Rete per il diritto alla Salute di Milano e Lombardia hanno deciso di celebrare questa giornata a Milano anche per riflettere sulla recente legge approvata dalla regione Lombardia (n. 23 dell’11 agosto 2015) di evoluzione del sistema sanitario lombardo.

La salute è un bene comune cui non si può rinunciare e che va perseguito. Il sistema sanitario nazionale va difeso, implementato, sostenuto. Si tratta di un diritto costituzionale che richiede, per essere attuato, un’organizzazione sanitaria universale, gratuita e partecipata, basata sulla prevenzione.

 

Incontro pubblico

Giovedì 7 aprile

dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Sala degli Affreschi di Palazzo Isimbardi

via Vivaio , 1 – Milano

 

Scarica e diffondi il volantino dell’iniziativa

Potrebbero interessarti anche...