I Bilanci Famigliari
Tutti noi dobbiamo affrontare una crisi senza fine e dove i soldi per vivere con dignità non bastano mai.
Oggi gestire il proprio bilancio famigliare è molto più difficile di un tempo e se disponiamo di poche risorse, dobbiamo imparare a non fare debiti o a non richiedere dei finanziamenti che dietro alla promesse miracolose nascondono usurai e finanziarie di rapina.
Dobbiamo imparare a ragionare sul nostro bilancio famigliare e saper spendere senza farci ingannare dalla pubblicità e da sogni che non sono la realtà che ognuno di noi vive ogni giorno.
Il bilancino familiare
Cos’è? A cosa serve?
Il bilancino familiare è un valido strumento per gestire al meglio le proprie risorse domestiche e la gestione dei conti di casa. È una semplice tabella che permette di capire ed esaminare quali e quante siano le entrate e le uscite (effettive). Permette di valutare con immediatezza, se e dove sia necessario apportare dei correttivi (ad esempio: limitare alcune spese o modificare qualche abitudine). Permette di valutare la sostenibilità delle proprie spese in relazione al reddito disponibile.
Come fare?
- Raccogliere e custodire con ordine (meglio con cadenza settimanale) scontrini, ricevute, fatture e ogni altro documento relativo a qualsiasi entrata o uscita domestica.
- Suddividere le entrate/uscite, per un periodo di tempo determinato, e inserirle nello schema di bilancio.
- La registrazione ordinata e costante dei dati permette di effettuare verifiche periodiche e, quindi, di intervenire in tempo utile in caso di necessità.
- Occorre essere diligenti nel registrare cosa abbiamo acquistato, quanto abbiamo dovuto spendere, confrontandolo con le spese del mese precedente.
Permette di:
- avere un quadro preciso della situazione,
- verificare se disponibilità economiche e “stile di vita” sono compatibili,
- programmare un acquisto “importante” o di affrontare con serenità eventuali spese impreviste.
Scarica il documento per fare il tuo bilancio famigliare
Progetto Regionale con le famiglie lombarde per uno sviluppo sostenibile contro la vulnerabilità’ e la povertà.
Progetto realizzato con il contributo della Regione Lombardia per l’attuazione del Programma delle iniziative di tutela dei consumatori e utenti per il biennio 2015-2016, approvato con d.g.r. X/3456 del 24 aprile 2015.