Ikea ritira le lampade Patrull per rischio folgorazione
ACU sollecita l’istituzione di una banca dati unica sugli incidenti domestici per consentire una efficace prevenzione
Oggi lunedì 24 agosto 2015 un avviso a pagamento di IKEA annuncia, a pagina 24 del Corriere della Sera, il ritiro dal mercato della Lampada con luce a sensore PATRULL, “poiché presenta un rischio di folgorazione”.
IKEA “ ha ricevuto una segnalazione di un caso in cui un bambino di un anno e sette mesi, giocando con la luce PATRULL, ha cercato di estrarla dalla presa di corrente e il coperchio si è staccato. Il bambino ha preso la scossa, riportando evidenti lesioni sulla mano”.
Gianni Cavinato – presidente nazionale di ACU-Associazione Consumatori Utenti, si chiede “quanti sono gli incidenti domestici in Italia ogni anno? “ . Una risposta esatta non c’è. Non c’ è una banca dati unica a livello nazionale. Spesso molti incidenti domestici non vengono nemmeno registrati come tali dai Pronto Soccorso o da latri soggetti istituzionali. Cavinato si chiede che cosa copra la polizza “casalinghe” per la quale ogni anno milioni di donne pagano un premio all’INAIL…..ma quanti sono quanti sono questi incidenti, quali e quanti sono i danni biologici e poi chi fa l’analisi delle cause…ACU lancia l’allarme e sollecita tutte le istituzioni a darsi da fare cominciando a far funzionare una banca dati efficiente nella rilevazione ed efficace nel consentire ad intervenire con maggiore determinazione con la prevenzione.