IL GUSTO DI SAPERE Insidie e rischi igienici dovuti a contaminazioni microbiche incrociate nella ristorazione e nelle produzioni artigianali
L’igiene nella cucina professionale deve essere ai massimi livelli: problemi in questo campo possono non solo creare una fama negativa al locale, oltre ovviamente a possibili problemi sanitari ai clienti, ma diventare un oneroso contenzioso con l’autorità preposta ai controlli sanitari. Norme, prevenzione e una buona prassi igienica consentono una gestione corretta e informata di alcuni rischi molto comuni e spesso trascurati, come le contaminazioni incrociate , ovvero il passaggio per contatto di microbi da alimenti contaminati (ad esempio materie prime crude o attrezzi/stoviglie già utilizzati) ad altri alimenti. Al Bontà presso Cremonafiere il 7 novembre alle 15,30 un gruppo di esperti illustrerà ai professionisti della ristorazione i possibili rischi e le strategie di prevenzione da applicare nella attività di tutti i giorni.
Info Cremonafiere Tel. 0372.598011info@cremonafiere.it
Beverage World: igiene, sicurezza, ingredienti, trend – Milano 27 novembre 2014
A Milano presso il Novotel il 27 novembre una giornata interamente dedicata al mondo del Beverage : igiene, sicurezza, certificazione, trend, ingredienti, aromi saranno i temi trattati da specialisti riconosciuti del settore. Il convegno è gratuito per i soci, mentre per gli altri è l’occasione per aderire alla più importante associazione del settore per tutto il 2015, beneficiando di tutti i servizi.
Per maggiori informazioni
AITA Strada Farini, 31 Parma, Tel.0521.230507
Email: aita-nazionale@aita-nazionale.it; aitaer@tin.it