Io sono originale
Un progetto nazionale di tutte le Associazioni dei consumatori per il quale ACU ha realizzato il vademecum su design e arredo in collaborazione con FederlegnoArredo.
Si tratta di un vademecum di 74 pagine in lingua italiana ed inglese che affronta la contraffazione in settori molto spesso trascurati dai media e dall’opinione pubblica. In arredo e design troviamo una grande vastità di prodotti come i pavimenti in legno, le porte e i serramenti interni ed esterni dell’abitazione e degli uffici, gli armadi, guardaroba, le scale, le lampade elettriche e in generale tutti gli apparecchi di illuminazione. Per ogni categoria il vademecum propone al lettore delle schede tecniche e le norme di riferimento, una vera e propria guida all’acquisto consapevole. Una quantità e qualità di informazioni che permettono di assumere un bagaglio di conoscenze professionali nell’approccio alla scelta di questi prodotti.
In questo settore, secondo i dati Federlegno del 2013, si stima un mercato di prodotti contraffatti/copiati in Italia pari a 1,4 miliardi di Euro, ai quali si devono aggiungere altri 3,6 miliardi all’estero ! Ma la contraffazione, spesso controllata da cosche e organizzazioni malavitose o cosiddetti imprenditori senza scrupoli, è un fenomeno esteso e se tali produzioni e consumi fossero legalizzati permetterebbero di realizzare 105 mila posti di lavoro legalizzati.
Secondo Gianni Cavinato, presidente nazionale di ACU, il fenomeno della contraffazione si combatte con un impegno civile e comune di tutte le forze sane del mercato e della società civile ed è in questo contesto che ACU sollecita le Autorità governative a fornire un maggiore impulso in questa direzione, anche se sono ammirevoli gli attuali interventi della Direzione per la lotta alla contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico-UIBM, dell’Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza.