Comunicato Stampa

Io Sono Originale

Dal 19 al 25 ottobre la settimana anticontraffazione con le azioni rivolte ai giovani

La quinta edizione della Settimana Anticontraffazione – promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico – prevede un programma ricco di dibattiti e di eventi di comunicazione online.

Le iniziative organizzate dalle Associazioni dei consumatori nell’ambito del Progetto “Io Sono Originale, coinvolgeranno i giovani in due ambienti diversi: da un lato il social con la promozione di una challange e dall’altro l’università con un webinar sulla contraffazione.

L’iniziativa social vedrà l’influencer Tommaso Cassissa raccontare, tramite alcune Instagram stories, le disavventure in cui si è imbattuto a causa dell’acquisto di prodotti non originali. A partire dal 19 ottobre e per tutta la durata della Settimana, gli Instagram followers di Tommaso potranno vincere una videochiamata con l’influencer.

Instagram, Facebook, un influencer e una challenge. Sono questi gli ingredienti con cui, in occasione della Settimana Anticontraffazione 2020, si punta a sensibilizzare il pubblico più giovane sui temi del valore strategico della Proprietà Industriale e del disvalore del mercato del falso, al fine di innescare un radicale cambiamento culturale che modifichi le attitudini e i modelli di acquisto dei giovani inducendoli a scegliere sui mercati offline e online solo prodotti originali.

La seconda iniziativa vede le associazioni impegnate nell’organizzazione del webinar “Le nuove frontiere della lotta alla contraffazione. Strumenti di tutela tra falso online e violazione del design” in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli” che si svolgerà il 23 ottobre ore 15.00.

 

Per saperne di più leggi la pagina dedicata al progetto sul sito del Ministero dello sviluppo economico

 

* Le associazioni coinvolte sono ACU, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Asso-consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Utenti Radio Televisivi.