La TAV è un’opera inutile e dannosa!
La TAV che la UE intende realizzare passando per la Val di Susa è semplicemente un’opera inutile e dannosa. Da un punto di vista economico-finanziario è stato evidenziato da molti ricercatori che l’investimento non è redditizio, pur utilizzando i parametri previsti dalla normale contabilità finanziaria. In altri termini, le previsioni di traffico sono decisamente sovra stimate rispetto alla realtà, così pure il trasporto di merci. Basterebbe un confronto pubblico sui dati, che sono ampiamente a disposizione, per sconfessare le intenzioni del Governo italiano e della UE. Non solo. Gli effetti di impatto ambientale che verrebbero a crearsi, a seguito delle trivellazioni necessarie per la costruzione delle gallerie, provocherebbero dei danni incalcolabili sia sulla salute umana che sul sistema idrogeologico. L’opera inoltre non risponderebbe affatto ad un modello di mobilità sostenibile, in quanto si basa su grandi infrastrutture che impediscono di fatto lo sviluppo della mobilità sostenibile locale.
Il prof. Mario Monti dovrebbe spiegarci se il PIL, fra 10 o 20 anni, aumenterà grazie a questa mastodontica opera inutile o al contrario se, come pensiamo noi, aumenterà grazie agli investimenti effettuati esclusivamente per una mobilità sostenibile locale su tutto il territorio nazionale.
ACU è a fianco della popolazione della Val di Susa e auspica che questa lotta vinca.
E’ necessario far capire a tutti la gravità della situazione di crisi economica in atto: è in gioco non solo il nostro futuro ma anche il modello sociale che non vogliamo sia fondato sull’autoritarismo di una elite politico-finanziaria i cui effetti deleteri sono evidenti in Val di Susa.
ACU-Associazione Consumatori Utenti