L’economia circolare: quali opportunità per le imprese e quali risposte per i consumatori nella provincia di Taranto
Il passaggio da un modello di economia lineare a uno di “economia circolare” è necessario per rendere possibile la transizione verso la sostenibilità della produzione e del consumo, disaccoppiando la crescita economica da un uso eccessivo delle risorse materiali e naturali e offrendo un contributo decisivo al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Secondo la Commissione Europea, il percorso evolu-tivo verso un’economia circolare deve essere compiuto grazie alla cooperazione tra diversi soggetti:istituzioni pubbliche, attori economici, cittadini e organizzazioni civili. Il coinvolgimento delle comunità e dei singoli cittadini, soprattutto considerati nel loro ruolo di consumatori e utenti, è un tassello fondamentale del piano d’azione comunitario per accelerare la transizione al nuovo modello circolare. Le Associazioni dei consumatori-secondo Gianfranco LACCONE componente della Presidenza Nazionale dell’Associazione Consumatori Utenti (ACU) – si pongono il problema di come sia possibile essere più vicini ai consumatori verso una conoscenza più dettagliata e verso un’applicazione pratica della nuova economia. R. PENTASSUGLIA – tecnologo Enea partecipa,insieme ad altri colleghi, ad un progetto MiSE che si chiama: “Realizzazione di strumenti e iniziative sull’economia circolare a vantaggio dei consumatori”. Tale progetto pone nuovi scenari che impongono il superamento delle barriere poste dall’economia tradizionale. In particolare – secondo SERVECO – occorre ridurre gli impatti ambientali dei prodotti e dei processi industriali che li generano,garantire l’informazione sulle scelte di consumo, proteggendo il mercato e la collettività dai rischi del greenwashing. Secondo ISPRA e FABLAB – pro-muovere la conoscenza dei concetti di circolarità e di impronta ambientale dei prodotti/servizi e delle relative metodologie di valutazione, al fine di garantire soprattutto il loro recepimento nelle scelte di consumo, può contribuire a superare definitivamente l’approccio “usa e getta”, nel consumo, nella produzione e nei servizi pubblici.
Incontro-Dibattito in modalità Online
Giovedì 24 Marzo 2022
alle ore 10.00
Programma
10.00 – Saluti del sindaco di Palagiano.
10.05 – Presentazione dell’incontro: Maria Giuseppa Giove – Preside dell’IISS – Q.O. Flacco di Castellaneta (TA)
10.10 – “Il cittadino, il consumatore e la Carta del consumo circolare”. Gianfranco LACCONE – Componente della Presidenza Nazionale ACU
10.25 – “Facciamo circolare: agire insieme per la nuova economia”. Chiara BOLOGNINI– DGCOM ISPRA MISE
10.40 – “Economia circolare ed educazione al consumo sostenibile“. Rocco PENTASSUGLIA – Tecnologo ENEA c/o il Centro Ricerche Brindisi–Dipartim. SSPT.
10.55 – Un esempio di applicazione dell’economia circolare nella prov. di Taranto. Valentina ANCONA-SERVECO Montemesola
11.10 – Un esempio di applicazione del consumo circolare nella provincia di Taranto. Giuseppe CAVALLO – FABLAB Taranto
11.25 – Dibattito con gli studenti.
CASTELLANETA
IISS “Q.O. FLACCO”
www.iissquintoorazioflacco.edu.it
www.associazioneacu.org