Il Mercato Contadino di Rho
I Gruppi d’Acquisto Solidale di Rho danno vita al primo Mercato contadino con i piccoli produttori locali per diffondere biodiversità, sovranità alimentare e la prassi dell’acquisto consapevole.
Si svolgerà a Rho tutti i secondi sabati del mese, nel parcheggio di Villa Burba, il primo Mercato Contadino per portare in piazza i piccoli produttori del territorio e promuovere il consumo critico. L’evento organizzato con il coordinamento dei Gruppi di Acquisto Solidale di Rho vede la partecipazione di produttori di ortofrutta e trasformati, latticini e formaggi, salumi e carne, pane farine e pasta fresca, miele e derivati, vino, olio, conserve, dolci e cioccolato.
Il Mercato Contadino ha peculiarità e caratteristiche che lo diversificano dagli altri mercati ortofrutticoli sul territorio. È costituito da piccole realtà locali,produttori diretti che coltivano e trasformano i prodotti nelle proprie aziende con cura e passione antiche, che lavorano nel rispetto dei ritmi della natura e del territorio circostante.
Il Mercato Contadino di Rho non è solo cibo di ottima qualità ad un prezzo equo, ma anche relazione forte con chi produce, massima trasparenza e un’esperienza di economia di prossimità e di rieducazione all’acquisto nella costruzione di un patto fiduciario tra produttore e consumatore.
Non solo uno spazio di acquisto e vendita, ma anche un luogo per fare cultura sul significato del cibo locale e sul valore del territorio. L’acquisto non è un semplice gesto economico, ma racchiude in sé valori etici, come la preferenza di cibo locale per limitare l’impatto ambientale del trasferimento delle merci, o la scelta di cibo biologico per arginare l’inquinamento dell’aria e della terra, o la scelta di produttori che rispettino la dignità dell’uomo e del lavoratore.
I Gruppi d’Acquisto Solidale di Rho da anni hanno fatto questa scelta e portano in piazza Prendiamoci Cura, il mercato del biologico e dei produttori locali che si svolge l’ultima domenica di settembre in Piazza Visconti a Rho. La proposta di realizzare un Mercato Contadino con cadenze fisse vuole dare continuità ad un percorso iniziato sei anni fa con la prima edizione di Prendiamoci Cura e di aprirsi verso la cittadinanza sempre più attenta a questi temi.
Significativa sarà la presenza di un punto stand informativo dell’associazione Prendiamoci Cura, che si metterà a disposizione dei cittadini per soddisfare domande, dare spiegazioni e fornire notizie sulla realtà dei Gruppi d’Acquisto Solidali rhodensi e ad indicare i luoghi dove si svolgono altri mercati contadini sul territorio.
Il Mercato Contadino è nato dalla collaborazione di Prendiamoci Cura, associazione di promozione sociale di Rho che raggruppa i cinque Gruppi di Acquisto Solidale sul territorio, insieme a Ciboprossimo progetto sociale che promuove una comunità reale tra produttori agricoli e consumatori.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al sostegno del Comune di Rho, Assessorato alla Cultura.
Dove: Rho -Parcheggio di Villa Burba, Corso Europa 291
Quando: ogni secondo sabato del mese
Orari: dalle 8.00 alle 13.00