Oli per uso alimentare e riso
Fonte: Uni
È partita martedì 6 dicembre una nuova inchiesta pubblica finale che interessa cinque progetti della Commissione tecnica Agroalimentare. Tutti gli interessati possono consultare i testi integrali e inviare i propri commenti utilizzando l’apposito modulo online (NORMAZIONE > UNI: inchiesta pubblica finale) entro la data di fine inchiesta: il 3 febbraio 2017.
Sono quattro i progetti di norma di interesse del Gruppo di lavoro GL 18 “Oli, grassi animali e vegetali e loro sottoprodotti, semi e frutti oleaginosi” che stabiliscono le caratteristiche e i metodi di analisi per differenti oli per uso alimentare:
- UNI1601526 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di vinaccioli Vitis vinifera L. – Caratteristiche e metodi di analisi”
- UNI1601527 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di girasole Heliantus annuus L. ad alto contenuto di acido linoleico – Caratteristiche e metodi di analisi”
- UNI1601528 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di girasole Heliantus annuus L. ad alto contenuto di acido oleico – Caratteristiche e metodi di analisi”
- UNI1601529 “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati – Olio di arachide Arachis hypogea L – Caratteristiche e metodi di analisi”.
I progetti sostituiscono, nell’ordine, le norme UNI 22068, UNI 22065, UNI 22064 e UNI 22062 del 1998.
Il quinto documento è invece di competenza del SC 01/GL 02 “Riso” e specifica un metodo per la determinazione della percentuale dei grani cristallini al fine di definirne la caratteristica varietale e la tipologia della perla.
Il progetto UNI1601753 dal titolo “Riso – Determinazione dei grani cristallini e non cristallini (con perla)” si applica al riso lavorato non parboiled; in Appendice C è riportato un criterio per la classificazione dei grani non cristallini, valutando il tipo di perla in essi presente.
La valutazione dei grani cristallini e dei non cristallini (con perla) è una determinazione importante nell’ambito risiero. In particolare la determinazione del tipo di perla viene richiamata nella legislazione vigente, al fine del riconoscimento delle differenti varietà. La norma risulta quindi utile nella definizione dei contratti commerciali, nella corretta valutazione analitica delle diverse varietà nell’ambito del settore risiero.