Progetto Trasparenza
Il Comitato Regionale Consumatori e Utenti (C.R.C.U.) della Regione Marche ha individuato l’Associazione dei Consumatori ed Utenti ACU Marche quale soggetto realizzatore del progetto:
“Trasparenza: obblighi di pubblicità e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
I “Divulgarori” che dovranno partecipare Giovedì 6 Aprile 2017 con inizio ore 9,00 al I° incontro formativo che si terrà presso gli uffici della Regione Marche – Sala convegni Li Madou – Via Gentile da Fabriano, 2/4 – Palazzo Li Madou Ancona, previa compilazione di un questionario di ingresso*.
Il progetto prevede poi incontri informativi sui territori delle 5 Province della Regione Marche rivolti ai cittadini, studenti, associazioni, ecc. da realizzarsi entro il 31 dicembre 2017.
Scopo del progetto è quello di fornire le informazioni di base ai cittadini, studenti, appartenenti ad Associazioni, ecc. in merito alle opportunità offerte dalla normativa sulla trasparenza ed accesso civico, nella sua nuova e più ampia accezione di accessibilità totale (FOIA) (Freedom Of Information Act) introdotta dal D. Lgs 97/2016 e promuovendo la Piattaforma pa.social.marche.it.
- Gli obiettivi da realizzare sono:
La diffusione della conoscenza e delle modalità di ricerca delle informazioni sui siti delle pubbliche amministrazioni illustrando le sezioni di Amministrazione Trasparente; - sollecitare la segnalazione di esigenze di miglioramento della qualità delle informazioni riportate nei siti istituzionali, implementandone la comprensibilità e la facile accessibilità nonché la riutilizzabilità dei dati ai fini della partecipazione consapevole al dibattito pubblico.
*Gli interessati devono comunicare la loro adesione inviando un messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo e-mail di ACU Marche: carlocardarelli@libero.it precisando nome, cognome e, possibilmente, recapito telefonico.
Leggi anche:
- Progetto Trasparenza – Volantino del primo incontro
- Progetto Trasparenza – Delibera Giunta Regionale
Scarica i materiali:
- Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
- Autorità Nazionale Anticorruzione – Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’Art.5 Co.2 del D.Lgs.33/2013