Qual’è l’energia del Futuro?
ACU – Associazione Consumatori Utenti non condivide il contenuto del “manifesto per l’energia del futuro” pubblicato a pagamento a pagina 16 del Corriere della Sera di mercoledì 3 maggio 2017.
ACU, fin dalla sua costituzione nel 1984, ha sempre sostenuto le motivazioni fondamentali dell’ecologia dei consumi, dell’etica dei comportamenti e la centralità della persona nei rapporti e relazioni economiche e sociali.
ACU non condivide una “crescita” indistinta e senza anima del mercato energetico, nè ritiene che la “libertà di scelta” determini un abbassamento dei prezzi al consumo. Ciò che permette tutto questo sono l’autoproduzione di energia, l’eliminazione e/o riduzione di tutti gli sprechi energetici, l’introduzione di un nuovo paradigma della sostenibilità integrata ambiente-produzione-consumi, propri di un modello “circolare” di organizzazione delle società umane.
ACU è per il futuro di 9 e più miliardi di esseri umani che assieme a tutto il vivente e le risorse della Terra possano convivere con dignità, perché la vera libera scelta è quella di sentirsi parte di un unico insieme.