Rapport EFSA sull’antibiotico resistenza in Europa
EFSA ha pubblicato un rapporto, redatto in collaborazione con l’ECDC e l’EMA relativo all’antibiotico resistenza in Europa.
E’ purtroppo ormai noto che alcuni batteri che provocano malattie nell’uomo e negli animali e che contaminano gli alimenti, continuano a presentare resistenza agli antimicrobici più diffusi.
Ad es. nel Campylobacter si sta diffondendo, in maniera sempre più preoccupante, la resistenza alla ciprofloxacina, antimicrobico di importanza primaria per il trattamento di infezioni che colpiscono l’uomo, riducendo così le possibilità di curare efficacemente le tossinfezioni alimentari. Inoltre si stanno diffondendo in maniera sostenuta ceppi di Salmonella in tutta Europa.
I risultati dell’ultimo rapporto annuale a dimensione europea curato dall’EFSA e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) sottolineano ancora una volta che la resistenza agli antimicrobici costituisce un serio rischio per la salute umana e quella animale. Tale rischio è stato riconosciuto dalla Commissione europea come una delle principali priorità della sua agenda politica sulla sicurezza alimentare, il parere è pubblicato online.
ACU è seriamente preoccupata per quello che avviene negli allevamenti intensivi e da tempo propone che siano condotti non solo nel rispetto del benessere animale ma del complesso ecosistema in cui viviamo. Per questi motivi ACU sostiene l’allevamento con metodo biologico ed è impegnata per difforndere la cultura di una buona alimentazione attraverso anche una drastica riduzione dei consumi di carni bovine, suine e pollame.