Votare è un diritto
ACU Associazione Consumatori Utenti invita i cittadini italiani a esercitare il proprio diritto di esprime la propria opinione recandosi alle urne il prossimo 17 aprile 2016 in occasione del Referendum sulle Trivelle.
ACU si è sempre mossa per un impegno civico e nel rispetto delle leggi. Lo strumento del referendum permette l’applicazione concreta di questo impegno civico da parte di ognuno di noi.
Questo referendum in particolare propone l’abrogazione della norma che concede di protrarre le concessioni per estrarre idrocarburi entro 12 miglia nautiche dalla costa italiana sino all’esaurimento della vita utile dei rispettivi giacimenti. Se il referendum approverà l’abrogazione, le concessioni giungeranno alla scadenza prevista senza poter essere rinnovate ulteriormente.
ACU consiglia di andare a votare e votare SI, per far sentire al Governo che i cittadini vogliono partecipare alle decisioni che riguardano l’utilizzo dei territori e dell’ambiente dove si vive e lavora, vuole partecipare alla possibilità di esprimersi sullo sviluppo e i consumi sostenibili, vuol decidere della propria salute e del benessere della collettività.